Telecamere bullet: come fare la scelta giusta

Torna a Articoli

Telecamere bullet: come fare la scelta giusta

Si sente parlare a volte di telecamere bullet, ma sappiamo veramente di che cosa si tratta nello specifico? E quali sono tutti i vantaggi di questa tipologia di telecamera per i sistemi di videosorveglianza? Andiamo ad analizzare le caratteristiche delle telecamere bullet e cerchiamo di comprendere nello specifico come funziona questa tipologia di telecamere per la sicurezza, in casa o nel luogo di lavoro. Teniamo conto naturalmente della possibilità di progettare un impianto dall’inizio o di aggiornare un sistema già presente e, in base alle necessità, procediamo con ciò che più riteniamo utile.

Cosa sono le telecamere bullet

Le telecamere bullet sono dei dispositivi che hanno la forma tipica di un cilindro. Anche se la forma di queste telecamere è riconosciuta in modo molto semplice per le sue caratteristiche peculiari, la tecnologia che sta alla base di questi strumenti può variare molto.

Queste telecamere di videosorveglianza possono essere installate sia all’interno o all’esterno di un edificio. È però essenziale tenere in considerazione il luogo in cui saranno installate prima dell’acquisto, perché ci sono dei modelli dotati di tecnologie che permettono di essere riparati perfettamente dagli agenti atmosferici. Esistono poi degli altri modelli pensati per gli ambienti interni, che riescono a puntare sull’efficienza e sul risparmio.

Quale telecamera scegliere?

Generalmente le telecamere bullet hanno a disposizione dei LED infrarossi, che sono in grado di effettuare delle riprese anche in condizioni di assenza di luminosità, anche nel corso delle ore notturne.

Per scegliere la telecamera di questo tipo che maggiormente corrisponde alle esigenze che si vogliono soddisfare è possibile effettuare una serie di valutazioni. Innanzitutto bisogna tenere conto del sensore CCD, che in genere è misurato in pollici. Con valori più elevati si è in presenza di telecamere di alta qualità.

C’è poi la questione della lente, che consente di effettuare lo zoom delle immagini tenendo conto del sensore CCD a disposizione e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Infine è possibile valutare la risoluzione, un valore che viene misurato in pixel e che consente di comprendere quanto è precisa l’immagine. In questo modo è possibile usare l’immagine proprio per procedere con il riconoscimento di eventuali malintenzionati che potrebbero introdursi nel nostro spazio privato.

Torna a Articoli